Non era scritto sulla pergamena, ma, alla fine dei conti, saranno ancora Campas Ricap Zone Plus e Belle Comode BG Nutrition a sfidarsi nella finale femminile, l’8° Trofeo Emilbanca Pink, in programma giovedì 26 giugno alle ore 22.
Entrambe le vittorie sono arrivate nell’ultimo quarto, dopo che i primi 30′ avevano fatto pensare che tutto fosse ancora possibile. Matteiplast Alice Back Door era piaciuta per la sua verve offensiva, ma nella frazione conclusiva è crollata al cospetto delle campionesse 2024, trascinate dalla coppia Smorto-Gianolla. 82-66 il finale, troppo punitivo per le ragazze di coach Borghi.
Nella seconda semifinale, invece, c’è stata più spada che fioretto: la solita Toffali ha provato a tenere in piedi l’attacco di Ciaccio Casa, ma, dall’altra parte, l’australiana Garrick (23 punti), ha trovato un ottimo supporto da Bestagno, Tassinari e Rosier.
Campas Zoneplus Ricap – Matteiplast Alice Back Door 82-66
Campas Zoneplus: Orsili 3, Venturi, Baron, Gasparella 9, Gianolla 20, Soglia 4, Garaffoni 4, Sestito 5, Porcu 5, Bambini 9, Ferrazzi 6, Smorto 17. All. Campanella.
Matteiplast: Logoh 10, Pollini 6, Algeri 2, Sorrentino 17, Resemini 12, Giorgetti, Colico 7, Colli 7, Cattabiani 1, Baldi 4. All. Borghi.
Campas Zoneplus Ricap strappa il pass per la finale dell’8°Emil Banca Pink, sconfiggendo Matteiplast Alice Back Door con il punteggio di 82-66. Eppure, il risultato finale non rispecchia fedelmente quello che è stato l’intero corso della gara, giocato sempre sul filo dell’equilibrio. Il match ha subito la svolta decisiva solamente all’inizio dell’ultima frazione di gioco, con le ragazze di Campanella che hanno sferrato un parziale micidiale che, tramortendo le avversarie, ha impedito loro ogni tentativo di rimonta. Una gara che è risultata estremamente piacevole, con un primo quarto ad alto punteggio, frutto di grande intensità ed agonismo mostrato da entrambe le compagini. Inevitabilmente, con il progredire dei minuti, le percentuali si sono abbassate, ma non questo è calata la qualità espressa da tutte le giocatrici. All’inizio dell’ultimo quarto, la spallata decisiva, inferta dalle Campas, che hanno beneficiato soprattutto delle eccellenti prestazioni di Gianolla e Smorto, che hanno chiuso la gara rispettivamente con 20 e 17 punti a referto. Pertanto, le ragazze guidate da Campanella si guadagnano, meritatamente, la finalissima del torneo. Dall’altra parte, nonostante gli sforzi profusi ed il soddisfacente percorso fino a questo punto, si interrompe qui la corsa al trofeo del Matteiplast, che esce a testa alta dalla competizione con una prova di grande carattere.
Belle Comode BG Nutrition – Ciaccio Casa 66-58
Belle Comode BG Nutrition: Cordisco 2, Tassinari 10, Dall’Aglio 5, Storer, Garrick 23, Bestagno 15, Nannucci 3, Parrinello, Rosier 8. All. Bia Pils.
Ciaccio Casa: Barbieri 1, Bolardo 9, Boccalato, Toffali 21, Daidone 10, Motta 7, Favaretto 1, Grandini 4, Melloni 5, Zarfaoui. All. Politi.
Ad un anno di distanza, sarà ancora finale tra Campas Zoneplus Ricap e Belle Comode BG Nutrition al Trofeo Emilbanca Pink, giunto alla sua ottava edizione. Dopo il successo delle Campas su Matteiplast, nella prima gara di serata, le ragazze di coach Bia Pils hanno battuto Ciaccio Casa 66-58, al termine di una semifinale di rara intensità e durezza. Un match rimasto incanalato sui binari dell’equilibrio, tra sorpassi, controsorpassi e agganci fino agli ultimi cinque minuti, quando è emerso tutto il talento cristallino di Madeleine Garrick (23 punti con un glaciale 10/10 al tiro libero) che, assieme a Jomanda Rosier ed Elena Bestagno, si è caricata l’attacco giallonero, propiziando l’allungo decisivo, nonostante la prova trascinante della “solita” Susanna Toffali.