8° Trofeo Emilbanca Pink, la terza semifinalista è Campas Ricap Zone Plus

Qualcuno potrebbe pensare, guardando i risultati, che sia stato un venerdì “normale”, quello giocato al Playground dei Giardini Margherita per l’8° Trofeo Emilbanca Pink e invece sono state tre partite, almeno in parte, emozionanti e non c’è scappata, per poco, la sorpresa.

Ma partiamo dalla fine: accedono direttamente alle semifinali Campas Ricap Zone Plus, Belle Comode BG Nutrition e Ciaccio Casa. La quarta invitata al gran ballo uscirà dallo spareggio di lunedì sera, ore 20.15, tra Matteiplast Ristorante Alice Bottega Back Door e BSL Senior.

Matteiplast Alice Back Door-Ageom Imola 71-31
Matteiplast Alice Back Door: Logoh 12, Pollini 5, Sorrentino 16, Resemini 11, Colico 8, Conte 4, Cattabiani 10, Baldi 5. All. Borghi.
AGEOM Imola: Giorgi, Cani 3, Palai 2, Fabbri 5, Bassi 2, Cavina 2, Righi 5, Bernabè 8, Panighi 2, Sampieri 2, Bonetti. All. Baroncini.
 
Nonostante un primo quarto shock e la partenza a razzo di Ageom, Matteiplast Alice Back Door, a partire dalla seconda frazione, si scuote e comincia mettere le mani sulla partita, per poi controllarla fino alla sirena finale. Una gioia condivisa dall’ormai storico gruppo targato Matteiplast e su una panchina condivisa, per l’occasione, da coach Borghi, Eleonora e Matilde Villa (quest’ultima premiata come miglio giovane della stagione 23/24 con il trofeo Bussolari). Dall’altra parte, le giocatrici di Baroncini, tolti i primi 10 minuti hanno poi fatto grande fatica a rimanere in partita. Tra le migliori realizzatrici del match. degne di nota le prove di Bernabè per Imola e quelle di Sorrentino e Logoh per le ragazze in maglia Alice Backdoor. Pertanto, considerato il risultato finale e il largo scarto prodotto, la Matteiplast si assicura un posto al Wild Card Game, in programma lunedì alle ore 20:15, che decreterà l’ultima squadra che avrà accesso alle Final Four di martedì. 
 
Campas Zoneplus Ricap – Mazzini Service 56-50
Campas Zoneplus Ricap: Venturi, Lucca 1, Coccato 4, Baron 4, Gasparella 1, Soglia 8, Garaffoni 14, Sestito 2, Porcu 15, De Giovanni 5, Bambini 2, Ferrazzi. All. Campanella.
Mazzini Service: Muggioli 22, Morigi 3, Galli 1, Melchioni, Bollini 2, Farnè, Novelli 2, Evangelisti 6, Fera 5, Bianconcini 6, Possenti, Codini 3. All. Possenti.
 
Campas Zoneplus Ricap chiude il proprio girone a punteggio pieno sconfiggendo, al termine di una partita spumeggiante, il Mazzini Service con il risultato di 56-50. Una partita dal peso specifico enorme, dal momento che avrebbe decretato il destino di tutte e tre le squadre del girone A. Al termine dei 32’ di gioco, il verdetto è stato sancito: il Campas accede direttamente in semifinale, mentre le ragazze guidate da Possenti sono fuori da tutto, in quanto ottiene è la BSL Senior ad ottenere il pass per la Wild Card Game. Un match entusiasmante, giocato sul filo dell’equilibrio fin dalle prime battute, che ha visto tutte le giocatrici gettarsi su ogni pallone come se fosse quello decisivo. Da una parte una Muggioli monumentale, autrice di ben 22 punti e l’ultima ad arrendersi per il Mazzini, costretto però nei minuti finali ad alzare bandiera bianca di fronte alla maggiore lucidità delle ragazze di Campanella. Infatti, in una gara così combattuta e sempre in bilico, è stata determinante la profondità del roster delle ragazze in maglia nera, che l’hanno spuntata in un finale al cardiopalma. Complimenti dunque alle Campas, che continueranno il proprio cammino nel torneo.  E un grande applauso anche per Mazzini Service, che ha tenuto accese le speranze di un passaggio del turno fino all’ultimo, regalandoci una delle partite più emozionanti di questa edizione dell’8°Trofeo Emil Banca Pink.
 
BSL Senior San Lazzaro – Sassolone 52-35 
BSL Senior San Lazzaro: Grandi 2, Grassi, Castelli, Vettore 5, Marchetti 3, Trombetti 7, Colli 14, Mezzini 2, D’Agnano 5, Egwoh 2, Marchi 12. All. Averto.
Sassolone: Di Falco. Muscò 2, Bedini 11, Carboni 2, Selleri, Strazzari 2, Leonelli 4, Fabbri 4, Gabrielli 6, Fabbri 4, Masotti, Vaccari. All. Teglio.
 
Primo venerdì sera dei Giardini Margherita benedetto da un leggero venticello, che rinfresca la rovente notte bolognese. Questo permette a BSL Senior San Lazzaro e Sassolone di giocare una sfida di grande energia, dove le difese hanno il sopravvento sugli attacchi. Alla fine la vincono le ragazze in canotta verde, brave a scappare nel primo quarto e poi gestire per il resto della gara. Le due Giulie della BSL, Colli e Trombetti, suonano la carica e, con i loro canestri, confezionano il parziale del primo quarto. Le ragazze di Sassolone sono brave invece con la grinta in difesa a rimanere attaccate alla gara, grazie anche ad un coraggioso tentativo di rimonta in avvio di secondo tempo, ma l’attacco non riesce ad accendersi. BSL gestisce e conquista il successo grazie ai 14 di Colli e ai 12 di Marchi; alle ragazze di Sasso invece non bastano gli 11 punti di Bedini.
Pubblicato in News Taggato con: